Riepilogo
Riepilogo
Attila Junior P. Recanati: Mancini 1, Fratoni n.e., Gamazo 12, Rapini 3, Caverni 13, Redolf 12, Pesce n.e., Massi 8, Falaschini n.e., Montanari 8, Ciribeni 10, Filippetti n.e.. All. Coen.
Carver Roma: Di Bello, Scianaro 5, Maiolo 2, Vitale 2, Lucarelli 9, Martino 11, Benincasa 4, Galli 16, Pagnanelli 8, Pizziconi n.e. All. Tretta
Trasferta amara per la Carver che esce sconfitta dal PalaMedi e chiude il girone d’andata scivolando al terzo gradino in classifica e pagando a caro prezzo un momento fisico e mentale non certamente entusiasmante. Tutto bene invece per Porto Recanati che vola in classifica incassando la quinta vittoria di fila dopo l’infelice esordio casalingo alla prima giornata.
Partita tutta in salita per i romani che giocano a strappi un primo quarto dalle percentuali da oltre l’arco bassissime e poca lucidità nel proprio pitturato, al contrario di Porto Recanati che mette subito il naso avanti e chiude con un +10 in tasca che si rivelerà determinante ai fini della contesa. Ridolf e Ciribeni traianano i locali, dall’altra sponda sono invece Galli e Martino i più reattivi (25/15).
La Carver cerca e trova una reazione che arriva concretamente nella parte centrale della seconda frazione. Il -4 al 6′ (31/27) dà l’impressione di un cambio d’inerzia dei capitolini ma manca la zampata per riequilibrare definitivamente il tabellone e si va avanti a strappi, con Recanati che recupera terreno prima dell’intervallo rimediando un parziale che poteva essere peggiore (39/32).
Ci si aspetta qualcosa di più dopo la pausa ma le premesse sono tutt’altre: 3′ praticamente di nulla con le squadre inchiodate su un misero parziale di 1/0 (40/32) e tantissimi errori con le squadre che faticano a trovare la via del canestro. La Carver ricuce lo strappo con la bomba di Lucarelli che per un attimo dà una spinta emotiva ai biancorossi (42/37) ma Porto Recanati continua a rimanere concentrata, spinta dal buon momento di Massi e Caverni che la riportano in quota in un amen (52/40).
Non è probabilmente la serata migliore per i ragazzi di Tretta che combattono ma non riescono a cambiare passo in modo determinante. I dieci minuti scorrono senza particolari sussulti con Recanati che mette in cassaforte una vittoria sostanzialmente meritata.
Antonio Maiorana
Area Comunicazione Carver